Dragons Race 400

Il 14.4.2024 si è svolta la “Dragons Race 400” a Cuneo, gara valida per il campionato Endas OCR 2024. Gli atleti di questa disciplina si sono sfidati a superare ostacoli e prove di abilità sulla lunghezza di 400 mt. Una gara impegnativa soprattutto perché il campo gara preparato dal responsabile regionale di settore, Federico Giraudo, è assai completo e gli amanti della disciplina hanno davvero di ché sbizzarrirsi.

L’OCR viene classificato come una branca dell’arrampicata sportiva su strutture fisse ed assomiglia molto, a prima vista, ai percorsi che svolgono i militari in allenamento per superare ostacoli ed effettuare prove di resistenza. Se a prima vista questo pare essere l’approccio, non bisogna dimenticare che lo scopo è quello di mettersi alla prova e di testare e superare i propri limiti in sicurezza, permettendo a sè stessi di migliorare la propria consapevolezza del corpo e dei propri limiti, migliorando anche la propria autostima.

Questo sport anche se pare a prima vista destinato solo a dei super uomini-donne, è in realtà praticato ed adatto (con percorsi specificatamente studiati) per persone diversabili e per bambini, che apprezzano ed imparano così in sicurezza ad acquisire piena consapevolezza del proprio essere e riacquistano o acquistano fiducia in loro stessi.